Mouse ergonomico, perché è importante sceglierlo

Mouse ergonomico, perché è importante sceglierlo

Chi lavora al computer tutto il giorno e trascorre molte ore davanti allo schermo, sa che per evitare la comparsa di dolori, la cosa migliore è quella di scegliere la giusta postazione PC. Anche il mouse, in questa equazione ha una funzione importantissima perché con questo strumento si fanno tanti movimenti ripetitivi. Tali movimenti, se fatti in maniera errata, potrebbero comportare delle conseguenze da un punto di vista fisico, come ad esempio la torsione del polso. Potreste addirittura rischiare la sindrome del tunnel carpale. A tal fine sono arrivati da diversi anni sul mercato, i mouse ergonomici. Si tratta di mouse costruiti in modo tale da far mantenere una posizione naturale e confortevole ed evitare la comparsa di problematiche legate allo stato di salute. Vediamo come fare a scegliere questa componente e quali sono le caratteristiche da considerare nella selezione.

Le caratteristiche del mouse ergonomico

Se volete assicurarvi la scelta del miglior mouse ergonomico in commercio, innanzitutto, è importante valutare tutte le caratteristiche e l’utilizzo che ne fate. Ad esempio avete intenzione di usare per delle sessioni di gioco? Lo utilizzate per lavoro? Ebbene, secondo delle risposte a queste domande è meglio scegliere una soluzione piuttosto che un’altra. Per esempio, un mouse per il gioco non deve essere wireless perché la risposta in termini tecnologici è più lenta. Questo potrebbe influire sulle prestazioni di gioco. Se fate un uso classico del PC, come per la lettura documenti, potrebbe anche andare bene ad esempio, un mouse trackball, perché è più semplice rispetto ad altri tipi di strumenti. Inoltre, ricordate: i mancini dovrebbero scegliere un modello fatto su misura per loro.

I rischi dell’uso di un mouse errato

Utilizzare un mouse errato per diverse ore può portare a tantissime problematiche. Come già accennato, la comparsa di disturbi muscolari e soprattutto, al polso possono essere numerosi. Lavorare con uno sbagliato per ore e ore, potrebbe comportare anche dei problemi al gomito, all’avambraccio e a tutta la parte alta delle spalle. Infatti, ci sono dei mouse che se utilizzati in maniera errata, proprio perché non sono ergonomici, portano portare delle tendiniti che vengono chiamate: tendiniti da mouse. Per questo motivo, per evitarlo, fate attenzione a scegliere bene il modello su misura per voi così da non correre rischi per la vostra salute. Fate attenzione anche che il mouse scelto vi garantisca la postura naturale, che il polso sa leggermente ruotato verso l’esterno. Un’altra cosa importante è che le dita debbano essere sempre rilassate sul mouse. Se il mouse non corrisponde a questi requisiti, potrebbe essere rischioso, nel lungo periodo, per la vostra salute.

Una buona postazione PC

Come già accennato, la scelta di un buon mouse ergonomico deve essere anche legata a una postazione del PC costruita su misura. Quindi, la cosa migliore da fare, è valutare con attenzione che la postazione sia adatta, in tutti i suoi punti e che la tastiera sia ergonomica, così come devono esserlo anche la sedia e la scrivania, posizionata all’altezza giusta. Ogni elemento ha la sua importanza se non volete correre rischi per la vostra salute.