Alcuni ricordi desideriamo conservarli per un tempo indefinito e riportarli alla mente in ogni momento della nostra giornata. Per farlo sicuramente le foto aiutano, meglio ancora se stampate in gigantografie o poster.
Per creare il nostro poster abbiamo molteplici scelte da fare infatti possiamo semplicemente portare l’immagine ad alta risoluzione al fotografo di fiducia e farci realizzare il poster del formato che desideriamo oppure possiamo realizzarlo in maniera autonoma.
Per la stampa poster possiamo senza dubbio rivolgerci a fotografi oppure servizi online, a meno che non siamo attrezzati con stampanti ad alta risoluzione.
Per creare invece il poster possiamo utilizzare uno dei numerosi software che ci consentono di realizzare ciò che più desideriamo. Partendo dal classico photoshop e da tutti i programmi di grafica, è possibile realizzare un poster della misura che desideriamo, tuttavia questi software risultano essere abbastanza complessi per molti e dunque è bene provare qualcosa di più semplice magari indicato esclusivamente alla realizzazione di poster.
Tra i vari programmi disponibili quelli più indicati sono essenzialmente 3:
Rasterbator: è considerato uno dei migliori programmi per creare manifesti e poster personalizzati e di qualsiasi dimensione. Se vogliamo stampare il nostro poster con la classica stampante di casa, questo è il software indicato per noi perché ci da la possibilità di dividere equamente l’immagine in modo tale da stamparla su più fogli A4 che andremo poi ad unire in un unico grande poster. Rasterbator è anche il programma più indicato per gli utenti in quanto facilissimo da utilizzare e molto intuitivo.
Poster Printer: anche questo programma ci consente di suddividere la nostra immagine in fogli A4 sebbene comunque risulti essere un programma meno completo rispetto al precedente.
PosteRazor: infine troviamo questo software che è molto simile ai precedenti infatti anche questo consente di dividere l’immagine come preferiamo, indicando le dimensioni dei vari “pezzi” e quelle finali dell’immagine. Per realizzare il nostro poster è sufficiente caricare l’immagine che desideriamo, in qualsiasi formato, e seguire le successive “richieste” del programma.
su anteprimatecnologia.it