Fiera Ecomondo a Rimini

Quest’anno saranno oltre 500 le aziende che aderiranno all’edizione 2012 di Ecomondo, evento di spicco per le imprese italiane ed europee che investono nel ambiente, rispettandolo, pur mantenendo una certa competitività nel mercato.

Sarà presente il settore macchine movimento terra, riciclaggio inerti, frantumazione e decommissioning, per esporre le attrezzature più green. Grande novità l’Area Demo dove saranno mostrate le migliori performance di questi macchinari.

Ci sarà anche la filiera delle bioplastiche biodegradabili e compostabili certificate CIC che rappresenta un’opportunità per il rilancio della chimica italiana combinata alla sostenibilità ambientale dei processi e prodotti. E’ stato pensato, inoltre, un focus che collegherà la riconversione industriale a poli di eccellenza per la chimica verde.

La Fiera Ecomondo focalizza l’attenzione sulla produzione ecosostenibile organizzando convegni e workshop in cui si trattano tutte le novità del settore e tecniche per rendere i processi industriali economici in fatto di energia.

I convegni previsti alla Fiera Ecomondo 2012 tratteranno i seguenti temi: Horizon Programme for Research and Innovation, il contributo alla Strategia “Europa 2020”; Le piattaforme tecnologiche; Raffinerie Chimiche verso le Bioraffinerie; Biowaste, Biorefinery, valorizzazione integrata di sottoprodotti agroalimentari e rifiuti organici; per il settore Waste “Forum sulla normativa nazionale ed europea”, “La Società Euopea del Recupero”, Efficienza delle Energie e delle materie;“Recupero Minerali Critici e terre rare essenziali per Apparecchiature EE,dallo speciale programma EU “Raw Materials for a Modern Society”” e molte altre.

Per trovare informazioni sulla Fiera Ecomondo e sulle altre manifestazioni, il percorso stradale per raggiungere la Fiera di Rimini, gli alberghi della città, è possibile consultare Rimini.Fiere.name, un portale informativo dedicato alle fiere che si svolgono nella cittadina romagnola.