
Parliamo di un elettrodomestico sempre più presente nelle case degli italiani, nello specifico dell’asciugatrice. Di dimensione e aspetto risulta essere molto simile alla lavatrice ma con diversi costi, caratteristiche e funzionalità. In questa guida vedremo appunto quali sono, in modo tale da poter scegliere con serenità quella più adatta a tue esigenze.
Cos’è e a cosa serve
Si tratta, come detto prima, di un elettrodomestico che ha come funzione principale quella di asciugare in breve tempo i capi d’abbigliamento al suo interno risparmiando in ore e fatica. E’ dotato principalmente di un cestello che gira in maniera alternata per non danneggiare i capi in fase di asciugatura e da una ventola che immette aria all’interno del cestello e che a sua volta viene scaldata da una fonte di calore.

I differenti modelli in commercio
In generale possiamo differenziare due macro categorie del prodotto che si differenziano per il modo differente che utilizzano per asciugare il bucato. Esiste appunto il modello a condensazione e quello a pompa di calore.
L’asciugatrice a condensazione è caratterizzata da una resistenza elettrica che si trova sul retro della stessa e che surriscaldandosi trattiene calore. Quest’ultimo grazie all’ausilio di una grossa ventola viene poi aspirato e spinto all’interno. L’acqua calda generata dalla resistenza stessa può essere poi riutilizzata per la stiratura. Questa tipologia è solitamente più economica e presenta consumi in bolletta più alti, infatti sono di solito di classe energetica B o C.
L’asciugatrice a pompa di calore utilizza invece un compressore per produrre aria calda. Questa tipologia permette sia di ottenere prestazioni migliori e sia un maggior risparmio energetico essendo quasi sempre di classe A.
Consigli all’acquisto
Se decidi di acquistarne una devi prendere in considerazione diversi aspetti. Uno di questi è la dimensione. In base a quello che è lo spazio che hai a disposizione potrai scegliere un modello standard o uno slim, o ancora, in base alle tue esigenze potrai averla con carica dall’alto o frontale.
Altro aspetto è la capacità di carico. In questo caso in base al numero di persone che sono in casa e al numero di capi utilizzati potrai optare per modelli che hanno capacità di 3,5kg fino a modelli che ne hanno 9kg.
Infine, come visto in precedenza, devi valutare anche il consumo energetico per non avere sorprese in bolletta. Potrai scegliere dispositivi che hanno vanno da A+++ fino a quelli indicati con G che consumano di più.
Sulla base di tutte queste informazioni ora potrai scegliere l’asciugatrice più adatta a te. Cosa aspetti a comprarne una nuova di zecca?