Agenzia Web Roma: aumentare la brand identity con un sito web

Tanti sono i motivi per cui affidarsi a una Web Agency Roma e tra questi c’è l’aumento della brand awareness dell’azienda. Con questo termine si intende la notorietà del marchio e il suo essere riconoscibile nella mente degli utenti. Per capire quanto sia elevata la brand awareness della tua azienda puoi calcolare la percentuale di pubblico e utenti che ricordano il tuo brand senza bisogno di uno stimolo esterno.

La brand awareness si collega alla brand recognition ovvero alla capacità di identificare il brand e alla brand recall, cioè la capacità di ricordare le parole che compongono il marchio. Social media, sito web e nuovi strumenti di comunicazione online hanno creato nuove forme di awareness e trasformato il web nel principale strumento di marketing per farsi ricordare.

High angle portrait of two real estate agents wearing black and red uniform using digital tablet sitting on sofa in modern office and looking at device screen.

Brand awareness: come aumentare la visibilità della tua azienda

Tante sono le strategie di marketing digitale per aumentare la visibilità della tua azienda e la brand awareness e tra gli strumenti troviamo:

  • sito web;
  • blog.

Analizziamoli nel dettaglio.

  1. Ottimizzazione del sito web e SEO

Quando si studia un nuovo sito web e si affida la sua realizzazione ad una Web Agency a Roma come Romaweblab è importante che contenuti del sito, SEO e branding vadano nella stessa direzione. Si tratta di utilizzare un linguaggio in linea con la vision e la filosofia aziendale, ma pensato anche per dar vita a testi che ottengono un buon posizionamento su Google e si fanno trovare dagli utenti.

Spesso ai clienti un testo ottimizzato SEO non piace, ma se mancano le parole chiave come farsi trovare su Google. Per questo consigliamo di aver fiducia nel consulente SEO combinando la combinazione di pagine brand oriented con la redazione di pagine pensate per essere visibili sui motori di ricerca.

Un sito ottimizzato SEO crea un buon volume di traffico e permette di trovare nuovi clienti e aumentare le vendite.

Una web agency Roma esperta studierà con attenzione i seguenti elementi:

  • URL
  • Title e meta description
  • Heading (h1, h2, h3)
  • Contenuti
  • Immagini

Ottimizzando il sito on-site si otterranno pagine web ideali per essere trovate dai motori di ricerca, a vantaggio della visibilità del marchio e della brand awareness. Essere primi sui motori di ricerca porterà un numero maggiore di clienti a visitare il sito web.

  1. Blog

Strettamente correlata all’attività SEO è anche la creazione di contenuti di valore, appositamente pensati per aumentare la brand awareness. Il blog è da sempre lo strumento principale per una valida strategia di content marketing ed ha l’obiettivo di informare l’utente su un determinato argomento.

Una precisa elaborazione del piano editoriale è una strategia efficace nell’intercettare i bisogni dei potenziali clienti. Non solo: contenuti di valore definiscono l’immagine aziendale e regalano all’azienda autorevolezza nel settore, fidelizzando gli utenti e aumentando la brand loyalty.

Come aumentare la brand awareness con le Digital PR

Oltre che realizzare siti web e lavorare sul posizionamento SEO, una valida web agency Roma utilizzerà le tecniche di Digital PR per aumentare menzioni e referenze online e, di conseguenza, anche la brand awareness.

Si tratta di lavorare con costanza realizzando contenuti di qualità da pubblicare su social, testate giornalistiche e blog di settore. Oltre che a migliorare la brand awareness, la creazione di contenuti per altri siti web è un’ottima strategia di link building, che genera link verso il tuo sito e aumenta l’autorevolezza lato SEO. Il numero di link ricevuti segnala a Google la rilevanza di un sito web.

SEO, sito web, blog e digital PR sono gli strumenti con cui lavoriamo ogni giorno in Romaweblab per far crescere aziende come la tua e migliorare la brand awareness di aziende giovani e ancora poco conosciute. Una buona brand awareness significa farsi ricordare dai clienti che, nel momento del bisogno, acquisteranno i tuoi prodotti e servizi e visiteranno il tuo sito web.