Bagno chimico per eventi sportivi e concerti: quantità e requisiti

Il bagno chimico è un elemento indispensabile per l’organizzazione di eventi aperti al pubblico in luoghi non dotati di servizi igienici fissi. Sono le classiche cabine che si vedono all’esterno in occasione di concerti ad esempio o manifestazioni sportive.
Ma quanti e quali wc chimici servono perché tutti i partecipanti possano usufruire di questo servizio nel massimo del comfort?

Bagno chimico per eventi: ogni quante persone ne serve uno?

Partiamo proprio dal numero. Per evitare file eccessive o intasamenti, ogni quante persone bisogna prevedere l’installazione di un bagno chimico? Chi non è esperto del settore può fare riferimento in primo luogo alla normativa europea EN 16194 che prevede un rapporto di 1:10, ossia una cabina ogni dieci utilizzatori. Se però per un cantiere è più facile conteggiare gli utilizzatori effettivi, in caso di concerti o manifestazioni aperte, occorre riuscire a prevedere l’affluenza e la stima sarà inevitabilmente approssimativa. La normativa sopra richiamata prende come riferimento la tabella realizzata dall’associazione americana PSAI (Portable Sanitation Associated International) che prevede un numero minimo di due bagni chimici per affluenza fino a 249 persone considerando sia uomini che donne.

Noleggio bagni chimici: cosa include un pacchetto di noleggio completo?

Il consiglio migliore per non sbagliare è quello di farsi guidare nella scelta dal personale della società di noleggio bagni chimici cui ci si rivolge per avere un parere professionale sul numero di cabine mobili necessarie. Può sembrare un aspetto secondario ma per chi visita un evento, soprattutto se questo impone la permanenza nel luogo dove si tiene la manifestazione per più ore, non lo è assolutamente: passare gran parte del tempo in fila per il bagno e poi ritrovarsi a dover utilizzare cabine sporche, maleodoranti o mal funzionanti rischia di rovinare l’intera esperienza e può quindi compromettere la riuscita dell’evento stesso. Sarebbe un vero peccato no? Ovviamente perché tutti siano soddisfatti è importante scegliere la compagnia giusta e controllare che nel preventivo di noleggio del bagno chimico sia incluso tutto ciò che occorre per garantire un servizio impeccabile.