Siti web con CMS: gestire i contenuti in modo più comodo

Progettare un portale web senza sapere della programmazione è possibile grazie ai CMS, acronimo di Content Management System. Creare siti web con cms ad oggi risulta molto vantaggioso soprattutto dal punto di vista della gestione dei contenuti.

 

Ecco perché utilizzarli

Il CMS, che in italiano significa proprio sistema di gestione dei contenuti, è un software installato su un web server che ha il compito di aiutare e facilitare la gestione del proprio sito web aziendale, dai contenuti alla grafica stessa, senza dover sapere le principali tecniche di programmazione come l’html, il css e il javascript. Oggi, la realizzazione siti web roma, come in tantissime altre città italiane, avviene proprio grazie a questo particolare software, sono molte infatti le web agency specializzate nella creazione ex novo o nella gestione dei siti web con cms.

 

Esistono cms specializzati e progettati precisamente per un determinato scopo, come per esempio i blog e i forum oppure sono più generici e consentono la pubblicazione di contenuti diversi. Il software si divide in due parti: una parte chiamata back end, ossia la parte di amministrazione, organizzazione e produzione dei contenuti, gestita in modo del tutto autonomo tramite un pannello amministrativo, ed una parte chiamata front end, cioè la parte che l’utente utilizza per la lettura dei contenuti del sito web.

 

Il software cms è di gran lunga vantaggioso rispetto ad un sito web interamente costruito con la programmazione, perché permette la creazione di siti web dinamici che in seguito possono essere facilmente modificabili attraverso il pannello di amministrativo, la creazione dei siti web con cms è molto più veloce e facilmente aggiornabile.

 

CMS open source o ad hoc

Le web agency più specializzate offrono come servizi la creazione e la programmazione di siti web con cms ad hoc ed unico; altre invece si affidano completamente ai cms chiamati open source, tra i più famosi Joomla e WordPress, scaricabili facilmente e soprattutto gratuitamente.
Attraverso l’installazione di Joomla o di WordPresso come cms open source e grazie alla loro numerosissima libreria di plugin gratuiti è possibile creare un sito web con cms alla pari di un sito web con la programmazione. I numerosissimi plugin che ci sono infatti, permettono la creazione di qualsiasi tipo di sito, dai semplicissimi siti vetrina a quelli che permettono la compravendita online, tutto senza conoscere minimamente i principali linguaggi di programmazione.