Siete a conoscenza della soluzione Cronos in materia di sicurezza?

In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 Maggio 2008.

In base alle normative vigenti, Cerriana propone delle nuove soluzioni in grado di poter salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti, tramite delle applicazioni software e delle procedure rapide per l’eventuale abbandono del posto di lavoro.

Essa pone degli obblighi al datore di lavoro (Art 18 comma 1) tra cui quello di adottare le misure di sicurezza per il controllo accessi e delle situazioni di rischio in caso di emergenza e di dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso siano presenti situazioni di pericolo grave, immediato e inevitabile, riescano ad abbandonare il posto di lavoro o la zona pericolosa, e che adottino quelle misure necessarie grazie alle quali possano comportarsi nel modo più corretto durante la prevenzione di incendi o l’evacuazione dei luoghi di ufficio.

Tali misure devono essere adeguate alla natura dell’attività, alle dimensioni dell’azienda o dall’unità produttiva e al numero delle persone presenti. Infatti bisogna identificare i fattori di pericolo, verificare quali sono i lavoratori esposti e stimare l’entità del rischio. I rischi possono essere molteplici, rischi meccanici, elettrici, chimici, fisici, d’incendio o della sfera sociale, per questo è così importante e di primaria importanza trovare una soluzione rapida e efficiente. Le sanzioni sono molto salate, ad esempio pena pecuniaria nel migliore dei casi, dove invece nei casi più gravi si può arrivare addirittura all’arresto.